Programma visite

In una società sempre più cosmopolita come quella nostra, anche le fattorie si evolvono e assumono tratti esotici, e ai più comuni animali dell’immaginario agricolo, spesso e con difficoltà, si aggiungono animali il cui allevamento, per fini produttivi, fino a qualche decennio fa appariva improponibile in una fattoria occidentale, ma cosi radicato nei loro luoghi di origine. Proprio in questo contesto evolutivo, negli ultimi anni si è iniziato a parlare del Dromedario
come produttore di un latte, per cui la FAO, le università e in genere la ricerca mostrano un notevole interesse. Nonostante il grande valore nutritivo di questo latte, però, l’approccio del consumatore occidentale, come già avvenne per altri prodotti in passato, vedi lo struzzo o il bufalo, appare ancora felpato.

 
A tal proposito Gjmala non solo produce latte di Dromedario ma si impegna a farlo conoscere, cercando di convertire il pensiero occidentale sul Dromedario che viene reputato un animale più da circo e da zoo, in un un animale da reddito così come è considerato da millenni in Oriente! E lo fa, mettendo su una vera e propria fattoria africana…con i suoi animali da reddito e i suoi animali selvatici, proprio a dimostrare come le fattorie cambiano in base ai luoghi.
E così tra voliere abitate da uccelli variopinti, aiuole ricche di piante esotiche e officinale, viali lastricati Gjmàla alleva i suoi dromedari e ne tutela il loro prezioso nettare, l’oro bianco del deserto, il latte elisir di lunga vita!


In questa prospettiva Gjmàla e’ una fattoria moderna , che come i giardini zoologici, assume non solo un ruolo produttivo ma anche conservativo e didattico sia dal punto di vista zoologico che storico e lo fa proponendo percorsi educativi e interattivi ad Hoc, che favoriscono una maggiore conoscenza del Dromedario e avvicinano il consumatore più restio all’utilizzo del suo prezioso latte.


Gjmàla, inoltre, offrendo laboratori e attività ludiche, che stimolano il rapporto tra città e campagna etnea, con l’obiettivo di trasmettere il valore culturale del mondo agricolo, si pone come obiettivo anche quello di assicurare promozioni di stile di vita sani ed equilibrati, promuovendo un modello di agricoltura più vicino alle esigenze del territorio, dei suoi abitanti e dell’ambiente.


L’azienda è immersa nel bosco e i visitatori possono percepire la quotidianità della vita in fattoria.

 
Le attività rivolte a bambini e ragazzi permettono di superare la tradizionale separazione tra obiettivi cognitivi, comportamentali, sociali affettivi ed emotivi.

La giornata in fattoria offre ai gruppi:
– esercitazioni pratiche su diverse tematiche;
– un “terreno di apprendimento attivo”;
– un luogo di studio all’aperto ricco di alternative e forme di insegnamento motivanti;
– apertura e incontro con la cultura rurale;
– contatto tra città e mondo rurale;
– conoscenza del mestiere dell’allevatore;


Prenotazioni
Le Classi/ gruppi organizzati, devono prenotare chiamando il 3667307421, dalle 9.30 alle 12.30 – dalle 16.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, oppure mandando un e-mail all’indirizzo di posta elettronica santofragala@hotmail.it, concordando la data, i tempi e le attività da svolgere.


Trasporti
L’organizzazione (reperimento e costi) del trasporto è libero e a carico del gruppo.


Periodo
Le visite possono essere effettuate tutto l’anno. In caso di maltempo è possibile stabilire un ulteriore data. Si consiglia il periodo primaverile e autunnale.


Abbigliamento e materiali occorrenti
È necessario un abbigliamento sportivo adatto alle attività all’aria aperta e alla stagione; prevedere scarpe di ricambio, cappellino, e una borraccia con acqua.


Merende
Durante la visita nell’Azienda agricola – Fattoria Didattica: Gjmàla, è prevista la consumazione di una merenda a base di latte di dromedario. A scelta, è possibile consumare un pranzo presso la cucina della fattoria, per prolungare l’attività al pomeriggio.


Materiali didattici forniti
Durante la visita, l’azienda fornirà materiali didattici a supporto dell’attività realizzata.


Valutazione dell’esperienza
Agli insegnati/guide verrà fornita dall’agricoltore una scheda di valutazione dell’esperienza in fattoria da inviare compilata all’Azienda


È indispensabile segnalare al titolare dell’azienda la presenza di persone con allergie o intolleranze alimentari ed eventuali esigenze in modo da prevenire situazioni di rischio.

Conoscere gli animali

IL DROMEDARIO, TRA SAVANA E FATTORIA

Destinatari:

Bambini della scuola materna ( età compresa tra i 3 e i 5 anni)

Obiettivi:

Conoscere gli animali stabilendo un contatto diretto con essi, facendo una distinzione tra animali della savana e/o selvatici e animali della fattoria, osservandone le abitudini comportamentali e alimentari, imparando cosa offrono, con lo scopo di identificare il dromedario come nuovo animale da fattoria, produttore di latte.

Durata del percorso:

3,5 ore

Numero partecipanti:

Minimo 15, massimo 40

Laboratorio pomeridiano facoltativo:

Giochi di apprendimento sugli animali della fattoria, in particolar modo sul dromedario. Preparazione dei cibi degli animali, e razionamento.

La fattoria moderna

IL LATTE DI DROMEDARIO

Destinatari:

Bambini del primo ciclo della scuola primaria compresi tra i 6 e i 10 anni

Obiettivi:

Imparare a conoscere il ciclo del latte, i diversi tipi di latte alimentare, assaporandone
sapori, odori e colori puntando in particolar modo l’attenzione sul latte di Dromedario, e
attraverso questo, educare i bambini al consumo di latte.

Durata del percorso:

3,5 ore

Numero partecipanti:

Minimo 15, massimo 40

Laboratorio pomeridiano facoltativo:

Produzione di formaggio

Il dromedario in fattoria

IL LATTE E I SUOI DERIVATI

Destinatari:

Ragazzi delle scuole medie tra gli 11 e i 13 anni

Obiettivi:

Sfruttando il latte di Dromedario imparare a conoscere l’importanza del latte
nell’alimentazione umana sia come alimento tal quale sia nei formaggi, conoscendo le tecniche tradizionali di trasformazione casearia partendo dal latte crudo, sia in ambito
cosmetico.

Durata del percorso:

3,5 ore

Numero partecipanti:

Minimo 15, massimo 40

Laboratorio pomeridiano facoltativo:

Produzione di alimenti e cosmetici a base di latte

La fattoria africana

UN VIAGGIO NELLA FATTORIA SOMALA, TRA SOGNO E REALTÀ

Destinatari:

Gruppi organizzati

Obiettivi:

Per i gruppi organizzati, un viaggio alla scoperta di un nuovo concetto di fattoria, lontano dagli stereotipi occidentali, per far capire come questa realtà antica quanto l’uomo, è poliedrica e in continua evoluzione.

Durata del percorso:

3,5 ore

Numero partecipanti:

Minimo 15, massimo 40

Laboratorio pomeridiano facoltativo:

Escursione con guida su percorsi naturalistici della zona (costo aggiuntivo 10 euro)

Il prezzo per singolo individuo è di 10 euro e prevede colazione in azienda con prodotti a base di latte di Dromedario, e il materiale per le attività didattica previste dal percorso. L’attività pomeridiana comprensiva di pranzo presso la cucina della fattoria prevede una quota aggiuntiva per singolo partecipante di 15 euro (menù bimbi: pasta al pomodoro, frittata o cotoletta, patate al forno, frutta e dolce), 8 euro qualora il pranzo fosse a sacco.
Sono previste due gratuità per ogni Gruppo di 20 persone per gli insegnanti/accompagnatori.
In caso di presenza dei genitori il costo per singolo è di 5 euro con una quota aggiuntiva di euro 30 per la presenza pomeridiana (menù adulti: entrèe di benvenuto, antipasto rustico, primo , secondo con contorno, frutta, dolce e caffè), 5 euro qualora il pranzo fosse a sacco.